9 - 17 novembre 2024
9 giorni/8 notti
Itinerario non idoneo a soggetti con problemi di deambulazione
1° Giorno - Italia/Il Cairo
Ritrovo all’aeroporto di Milano Malpensa (possibilità di trasferimento in pullman, con supplemento, da Torino). Decollo con volo di linea per Il Cairo (via Francoforte). Arrivo in aeroporto, disbrigo formalità doganali e recupero bagagli. Accoglienza e trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno - Il Cairo/Wadi El Natrun/El Alamein/Marsa Matrouh
Prima colazione, carico bagagli sul bus e partenza per la depressione desertica o valle di Wadi el Natrun. Nell’area sono presenti diversi importanti monasteri copti, tra i quali, il Monastero di San Macario, il Monastero dei Siriani e quello di Amba Bishoi. Queste comunità rappresentano i primi nuclei di monaci cristiani copti che si formarono agli albori della diffusione del cristianesimo in territorio egiziano. Pranzo (in ristorante o con cestino da viaggio). Nel pomeriggio, trasferimento ad El Alamein. Nel 1942, in questo luogo si svolse una delle battaglie che decisero le sorti della Seconda Guerra Mondiale, con gli alleati che ebbero la meglio sulle forze dell’Asse. Qui visiteremo il Sacrario Militare Italiano, una torre di circa trenta metri in cui viene commemorata la memoria di oltre 5.200 soldati italiani morti in guerra. Illuminata da cinque finestre affacciate sul Mediterraneo, questa torre ci permetterà di vivere un’esperienza davvero toccante. Proseguimento per Marsa Matrouh. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno - Marsa Matrouh/Oasi di Siwa
Dopo la prima colazione, partenza in bus verso sud ovest, arrivo all’Oasi di Siwa. Pranzo. Nel pomeriggio, a Shali, visita dell’antica Cittadella di Siwa che venne costruita con le rocce prelevate dai laghi salati della zona. Proseguimento per l’oasi di Fatnas, dove vedremo calare il sole tra le palme dell’oasi con il lago più grande del deserto egiziano occidentale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° Giorno - Oasi di Siwa
Dopo la prima colazione, escursione in Fuoristrada 4x4 nel cuore del deserto egiziano, lungo le spettacolari dune del Deserto del Sahara. Sosta presso il Villaggio di Birkat Al Maraqi. Pranzo (ristorante o campo tendato nel deserto). Nel pomeriggio, raggiungeremo Bir Wahed; questo fenomenale luogo nel cuore del ‘grande mare di sabbia’, è composto da tre sorgenti d’acqua calda già sfruttate nell’antichità per le proprietà termali, un luogo unico e ricco di fascino. Dopo lo spettacolo del tramonto nel deserto, rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° Giorno - Oasi di Siwa/Marsa Matrouh
Dopo la prima colazione, partenza in bus e visita alla ‘Piscina’ di Cleopatra, costruita in pietra le cui acque vengono alimentate dalla sorgente naturale proveniente dal Bir Wahed e al Tempio di Amon. Sosta ad uno dei Laghi Salati di Siwa, dove avremo la possibilità di fare un rigenerante bagno tra le loro acque. Rientro al Resort e pranzo. Nel pomeriggio partenza in bus per Marsa Matrouh. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° Giorno - Marsa Matrouh/Il Cairo
Dopo la prima colazione, partenza in bus per Il Cairo. All’arrivo pranzo in ristornate. Nel pomeriggio, visita al Museo del Cairo (Museo di Piazza Tahrir oppure al Nuovo Grand Egyptian Museum). Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno - Il Cairo/Oasi di Bahariya
In mattinata, partenza verso sud. Arrivo all’Oasi di Bahariya, pranzo. Nel pomeriggio, inizio delle visite dell’Oasi, circondata da colline nere, luogo emozionante per i suoi contrasti naturali, si passa da sorgenti d’acqua (Ain al Beshmo, sorgente naturale con acqua a 30°gradi) che irrigano rigogliosi palmeti e colture curatissime, al fascino del Deserto. L’Oasi è anche nota per gli stupefacenti ritrovamenti di mummie perfettamente conservate. Conosceremo la ‘città vecchia’ detta Qasr, di alcune tombe egizie della XXVI dinastia, delle rovine del Tempio di Bes e dell’arco trionfale romano. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
8° Giorno – Bahariya-I TRE DESERTI (Bianco/Cristallo/Nero)
Dopo la prima colazione, partenza in Fuoristrada 4x4 verso sud, attraversando gli straordinari paesaggi desertici che si trovano nell’area tra le due Oasi di Bahariya e Farafra. Partiremo da sud, addentrandoci nel Parco Nazionale del Deserto Bianco, situato a circa 30 km a nord dell’Oasi di Farafra, con le sue formazioni bianchissime che risplendono con la luce del giorno. Rientrando verso nord faremo tappa per ammirare la ‘Montagna’ di Cristallo, una collina che si estende per circa un kilometro, caratterizzata da formazioni rocciose composte principalmente da cristalli di quarzo, risultato di un processo di cristallizzazione che ha avuto luogo milioni di anni fa. Proseguendo con le nostre Jeep, incontreremo un paesaggio ancora diverso, quello del Deserto Nero, dove la sabbia dorata si tinge di venature nere dovute all’erosione della roccia vulcanica. Pranzo in corso d’escursione (Barbecue). Rientro a Bahariya per cena e pernottamento.
9° Giorno – Bahariya - Il Cairo lunch-airport / Italia
Sveglia presto, colazione, carico bagagli e partenza destinazione Il Cairo. Pranzo (cestino da viaggio). Arrivo all’aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro per l’Italia. Decollo per Malpensa (via Vienna). All’arrivo, possibilità di trasferimento in pullman per Torino, con supplemento.
€ 1.950
acconto € 600
saldo entro 40 giorni dalla partenza
Supplementi:
La quota comprende: voli di linea in classe economica per/da Il Cairo (con scalo intermedio) - tasse aeroportuali (soggette a possibile adeguamento da parte della compagnia aerea) - trasferimento da e per l’aeroporto a Il Cairo - sistemazione in strutture 3/4/5 stelle (Cairo Ramses Hilton 5*/M.Matrouh Carlos Beau Rivage 4*/Siwa Shali Resort 3*/Bahariya-Bawiti Oasis Resort 4* o SIMILARI) – pasti (colazione, pranzi e cene) inclusi dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo (i pasti potrebbero essere consumati in ristorante, in hotel, con cestino da viaggio, campo tendato a seconda del programma della giornata – acqua inclusa solo durante i trasferimenti) - tour in pullman, ingressi e visite come da programma - guida locale per tutto il tour parlante italiano – assicurazione sanitaria, bagaglio, annullamento viaggio e Cover Stay AXA Assistance (massimali e prestazioni sul catalogo pellegrinaggi oppure sul sito www.odpt.it).
La quota non comprende: bevande ai pasti – ingressi ed escursioni non specificati in programma – mance (raccolte in loco il primo giorno e gestite per vostro conto dall’accompagnatore e/o guida locale) - tutto quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’
E' consigliato il passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese. Solo per turismo, è possibile l'ingresso nel Paese con carta d'identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio con validità residua superiore ai sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali autorità di frontiera all’arrivo nel Paese (in mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto di ingresso).
Puoi scegliere di impedire a questo sito web di aggregare e analizzare le azioni che intraprendi qui. Ciò proteggerà la tua privacy, ma impedirà al proprietario di imparare dalle tue azioni e di creare un'esperienza migliore per te e per gli altri utenti.