1° giorno - Torino/Malta
Ritrovo all’aeroporto di Torino Caselle e partenza per Malta con volo di linea (via Roma Fiumicino). Pranzo libero. All’arrivo a Malta, incontro con l’autista e trasferimento per sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno - Gozo
Intera giornata di visita guidata dedicata all’escursione a Gozo, seconda isola dell’arcipelago maltese. Nella pittoresca isola situata a una ventina di minuti di traversata, si visiteranno la Cittadella medievale fortificata di Victoria e la baia di Xlendi che forma il caratteristico e famoso villaggio dei pescatori. Pranzo in ristorante in corso di visite. Proseguimento per il Santuario di Ta’ Pinu e visita ai Templi di Ggantija (3600-3000 a.C.), i meglio conservati di tutta l’isola. Al termine, rientro in hotel per cena e pernottamento.
3° giorno - Wied iz-Zurrieq /Grotta Azzurra/Marsaxlokk/Hagar Qim/ Ghar Dalam
Prima colazione e intera giornata dedicata alla visita guidata del sud dell’isola. Si comincia con la valle di Zurrieq, da dove sarà possibile effettuare l’escursione facoltativa in barca fino alla Grotta Azzurra, nota per la sua bellezza (compatibilmente con le condizioni metereologiche). Lasciando la valle si potranno ammirare vari paesaggi agricoli e attraversando coltivazioni e vigneti si raggiungerà al villaggio di pescatori di Marsaxlokk, famoso per le sue case colorate e le sue “luzzu”, tipiche imbarcazioni multicolori. Pranzo in ristorante. Al termine, visita al complesso di templi di Hagar Qim, il principale sito MALTA preistorico di Malta e continuazione per Wied iz-Zurrieq L’escursione si conclude con la visita della “Grotta dell’Oscurità” (Ghar Dalam), una delle prime abitazioni dell’arcipelago. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
4° giorno - Mdina
Prima colazione e inizio visita guidata della capitale: i giardini chiamati il belvedere d’Italia, gli Upper Baracca Gardens, la Concattedrale di San Giovanni, con le tele del Caravaggio ed i magnifici arazzi fiamminghi, la Chiesa Conventuale dei Cavalieri, ricca di sculture e dipinti e gli esterni del Palazzo del Gran Maestro. Proseguimento alla volta del centro dell’isola e visita alla Chiesa Rotonda di Mosta con l’imponente cupola. Pranzo in ristorante a Rabat e visita alle Catacombe di San Paolo. Al termine, proseguimento verso la parte centrale dell’isola, dominata dall’antica cittadella di Mdina. Passeggiando per i vialetti della “città silenziosa”, si visiteranno la Cattedrale e gli imponenti bastioni che offrono una splendida panoramica dell’isola. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
5° giorno - Le Tre Città/Roma/ Torino
Prima colazione in hotel ed incontro con la guida per la visita della zona storica conosciuta come “Le Tre Città” (Vittoriosa, Cospicua e Senglea) che si affaccia sul Porto Grande. Le strade sono strette e ombreggiate da palazzi storici e chiese imponenti. Imbarco dal vecchio molo per una minicrociera nel Porto Grande su di una tipica imbarcazione. A Senglea, è prevista una sosta alla vedetta da dove si potrà ammirare il porto e La Valletta. A seguire trasferimento in pullman presso una tipica cantina vinicola. Visita guidata con degustazione e pranzo (in piedi) a base di prodotti locali. Al termine trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea (via Roma Fiumicino) per Torino Caselle con arrivo in serata.
In preparazione
Puoi scegliere di impedire a questo sito web di aggregare e analizzare le azioni che intraprendi qui. Ciò proteggerà la tua privacy, ma impedirà al proprietario di imparare dalle tue azioni e di creare un'esperienza migliore per te e per gli altri utenti.